Trifogli, croci celtiche e vestiti verdi, ma anche anche cappelli da leprecauno e pinte di Guinness. I simboli della Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, sono ormai diffusi in tutto il mondo, Italia compresa.
Ma quali sono le origini della festività e chi era il santo?
Partiamo col dire che "San Patrizio": patrono d’Irlanda non era irlandese.
La sua nascita si fa risalire al 385 a Bannaventa Berniae, nella provincia romana della Britannia, nell’attuale Cumbria (Gran Bretagna).
Secondo la tradizione fu rapito a 16 anni da pirati irlandesi, e venduto come schiavo al re del North Dal Riada (odierna Irlanda del Nord) dove imparò il gaelico e la religione celtica, che in seguito abbandonò convertendosi al cristianesimo.
Incaricato Celestino I di evangelizzare le isole britanniche morì (secondo la tradizione) il 17 marzo 461: oggi è festa nazionale della Repubblica d’Irlanda, ma è un giorno importante anche nelle città in cui si trovano folte comunità di immigrati irlandesi.
I simboli:
Secondo la leggenda utilizzò un trifoglio per spiegare alla popolazione irlandese la Santissima Trinità, paragonandola alle tre foglie legate a un unico stelo.
Il successo del suo apostolato di fondere usanze locali al cristianesimo per esempio associò il sole, potente simbolo celtico, alla croce cristiana, per facilitare l’assimilazione di questa icona.
Il simbolo della festa è il verde ma in origine era il blu (esiste tuttora la tinta Saint Patrick’s blue).
Il cambiamento è avvenuto probabilmente nel XVIII secolo, come sostegno alla causa indipendentista irlandese.
Il Leprechaun è un altro dei simboli del St. Patrick’s Day: il folletto (col classico cappello a cilindro), che si dice custodisca una pentola d’oro alla base dell’arcobaleno, apre le sfilate del 17 marzo in tutto il mondo.
Guinness e la birra verde
In Irlanda le tradizioni legate ai festeggiamenti di San Patrizio risalgono al IX secolo e col tempo divenne sempre più popolare e associata al consumo di bevande alcoliche come la birra.
La tradizione continua: ogni giorno nel mondo vengono consumati 5 milioni e mezzo di pinte Guinness che salgono a 13 milioni nel giorno di San Patrizio.
La curiosità
Negli Stati Uniti per questa occasione è stata creata anche la birra verde, a base di birra chiara con l’aggiunta di Blu Curaçao o coloranti alimentari.
Immagine sopra:
anche la "concorrenza" ci prova!