"bruscandoi" o bruscandoli
Il Luppolo o Luppolo comune è famoso grazie al fatto che i suoi frutti sono uno degli ingredienti principali della birra.
Il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta appartenente alla Famiglia delle Cannabaceae, il cui nome latino Humeo significa proprio “umido“ in quanto cresce in prossimità dei corsi d’acqua ma viene ricondotto anche a “lupo“.
Una leggenda narra che i lupi fossero soliti rintanarsi sotto i suoi rami e questi, in segno di riverenza, si prostravano verso di loro.
Nella provincia di Belluno (Veneto nordest) i suoi frutti selvatici sono chiamati "bruscandoi" (in italiano bruscandoli) e vengono utilizzati come ingrediente per risotti e frittate.
Quello che forse è poco noto è l'uso del luppolo in erboristeria, così abbiamo pensare di farci illustrare brevemente i suoi benefici da Tania Saviane titolare dell'erboristeria Dulcamara.
Tania ci ha spiegato:
"il luppolo è una pianta officinale usata in erboristeria soprattutto per le sue proprietà sedative, essendo una cannabacea, ma è ottimo anche per chi soffre di gastrite e si usa per alleviare i disturbi della menopausa".
E aggiunge: "usato generalmente come sedativo negli stati di ansia e insonnia ma ha altri impieghi grazie ai fitoestrogeni e ai flavonoidi che contiene è un antitumorale e viene usato per combattere gli stati infiammatori delle mucose intestinali, si dice che stimoli l'appetito!"
Non ci resta che fare un salto in erboristeria!
Cristiano C. Beer Academy
Info & contatti
Erboristeria Dulcamara:
PUOI SUPPORTARE QUESTO BLOG GUARDANDO QUESTA INSERZIONE E/O EFFETTUANDO UN ACQUISTO Grazie!
Grimbergen Birra Double Ambree (Abbazia) - 6 bottiglie da 750 ml a €20,82
💯💯💯
Aiutaci a fare crescere Beer Academycondividi questo post. Grazie!
Per segnalazioni & commenti
WhatsApp 329.8232202
Grazie! lo staff
BEVI RESPONSABILE