Gli amici dell'Associazione Culturale CROC organizzano la prima edizione di "Birra Connection", "un festival che vuole unire, al piacere di gustare una selezione di prodotti artigianali italiani e del territorio, momenti di approfondimento culturale - che possano sensibilizzare i consumatori e stimolare un consumo maggiormente critico e consapevole".
L’evento si terrà venerdì 7 e sabato 8 luglio presso l’ Arena di Laggio di Cadore (frazione di Vigo di Cadore BL) e sarà inaugurato venerdì 07 luglio 2023 ore 21.00 con la presentazione del libro “Gli antichi Birrifici delle Dolomiti” presso l’Albergo Giannina di Laggio di Cadore.
La giornata di sabato inizierà alle ore 11:00 con un incontro intitolato Essere Artigiani dove Andrea Bonalberti e Andrea Concina, soci della sidreria Vittoria di Vigo di Cadore (BL) e Andrea Menegon, fondatore e birraio del Birrificio Casamatta di Enemonzo (UD) entreranno nel vivo del loro lavoro, guidati dalla docente e nutrizionista Francesca Giopp
e moderati da Marianna De Martin, Presidente dell’Associazione Culturale CROC.
Focus dell’incontro sarà la fermentazione delle bevande (in particolare birra e sidro) partendo dagli aspetti storici e culturali e arrivando a quelli tecnologici e nutrizionali.
Il festival proseguirà con giochi a squadre ed individuali (dalle 14 alle 17.30) e una visita guidata alla sidreria Vittoria (alle ore 15.00).
Durante tutta la giornata, allietata da musica dal vivo, sarà attiva la cucina, a cura della Proloco di Vigo di Cadore, lo stand di Sidro Vittoria e una selezione di birre artigianali a rotazione provenienti dai seguenti birrifici:
Casamatta– Enemonzo UD
Foglie d’Erba– Forni di Sopra UD
Lzo– Conegliano TV
Lambrate- Milano
War– Cassina de Pecchi MI
Lariano– Sirone LC
La Buttiga- Piacenza
Scopri la storia degli
antichi birrifici delle Dolomiti
antichi birrifici delle Dolomiti
Per contributi, segnalazioni e collaborazioni
Grazie!
Beer Academy invita ad un consumo consapevole e responsabile
della Birra e delle bevande alcoliche in generale