Nel bimestrale di collezionismo birrario Il Barattolo (pubblicazione fuori commercio riservata ai soci) di novembre-dicembre 2023 a pagina 8 è apparso un mio piccolo contributo: Collezionare opere d'arte.
Per facilitarne la lettura di seguito riporto testo ed immagini.
Sedetevi comodi e buon divertimento!
“Collezionare opere d’arte”
Premesso che tutte le lattine sono belle, dobbiamo ammettere che alcune lo sono di più. Al di là del contenuto, del resto i gusti sono soggettivi, alcune sono delle vere e propri opere d’arte che possono avvicinare le “nuove generazioni” al collezionismo.
Ho selezionato 6 lattine che, a mio modesto avviso, sono veramente iconiche e che possono incuriosire e far appassionare anche i più giovani.
Partiamo con le “Original STORMTROOPER” Space Hopera e S.N.I.P.A. del birrificio inglese Vocation ispirate al mondo STAR WARS arrivando alla BIG DOUBLE una Neipa italiana del birrificio Hopskin che strizza l’occhio al famoso chewing gum Big Babol.
Molto bella sono anche la “Il Koala Blanche” dell’amico Giacomo Schenal, prodotta dal birrificio trevigiano LZO e disegnata da un grafico bellunese e le “fumettose” Trackdown, APA dell’olandese Uiltje e La Chouffe Blonde del birrificio belga Achouffe.
Scopri la storia degli
antichi birrifici delle Dolomiti
Per contributi, segnalazioni e collaborazioni
Grazie!
Beer Academy invita ad un consumo consapevole e responsabile
della Birra e delle bevande alcoliche in generale